L’Artigiano di Milano è a disposizione di tutti coloro che desiderano ricevere preventivi vantaggiosi, relativi al servizio di automazione tapparelle nella città di Milano e provincia.
Stanchi di sollevare e abbassare manualmente la tapparella di casa? Contattando L’Artigiano di Milano, vi verranno proposte soluzioni interessanti relative alla fornitura e installazione di tapparelle automatizzate, oltre che alla riparazione di qualsiasi tipo di tapparella.
In particolare, L’Artigiano di Milano si occupa di:
- tapparelle in PVC
- tapparelle in alluminio,
- tapparelle blindate in acciaio,
- tapparelle a risparmio energetico
- tapparelle Aria Extra (a foro largo)
- zanzariere verticali (per finestre),
- zanzariere laterali (per balconi),
- veneziane su misura.
Contattando telefonicamente l’azienda, potrete contare, inoltre, su un servizio di pronto intervento rapido e richiedibile 24 ore su 24.
Perché eseguire l’automazione delle tapparelle?
Prima di rispondere a questa domanda (Perché eseguire l’automazione delle tapparelle?), sarebbe anzitutto il caso precisare quali sono le varie tipologie di tapparelle che a tutt’oggi è possibile installare e quali sono le loro caratteristiche:
- Tapparelle in PVC. Sono serramenti estremamente versatili e funzionali, caratterizzati da leggerezza e alto potere isolante. Esse garantiscono il giusto oscuramento delle stanze, un adeguato senso di privacy e, allo stesso tempo, proteggono gli ambienti dall’azione di agenti atmosferici quali pioggia, vento, grandine, sole.
- Tapparelle in alluminio. Si caratterizzano per leggerezza, resistenza e stabilità. Sono un prodotto disponibile in diverse varianti e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
- Tapparelle blindate in acciaio. Sono sicuramente la tipologia di serramento in grado di garantire maggiore sicurezza fra le mura domestiche, senza penalizzare il lato estetico che contribuisce ad accrescere il valore di un edificio. Nonostante tutte le componenti siano realizzate in acciaio, e quindo con un materiale decisamente resistente, esse non sono più pesanti rispetto alle tapparelle tradizionale e possono essere sollevate e abbassate, anche manualmente, senza alcun problema.
- Tapparelle a risparmio energetico. Sono tapparelle realizzate con materiali isolanti, in grado di garantire un’interruzione del ponte termico tra temperatura interna ed esterna. Proprio per questa loro caratteristica termoisolante, offrono la possibilità, a chi decide di installarle in casa propria, di poter godere degli sgravi fiscali riconosciuti in caso di acquisto di serramenti a risparmio energetico.
- Tapparelle Aria Extra a foro largo. Sono tapparelle che consentono un maggior riciclo dell’aria all’interno degli ambienti. La loro caratteristica principale consiste nella presenza di un’asola lunga che, anche ad avvolgibile abbassato, permette il passaggio di luce e di aria, a differenza della tapparella tradizionale.
- Tapparelle orientabili. Sono ideate appositamente per evitare le azioni di sollevamento e abbassamento. Sono costituite da lamelle regolabili fino a 110°, garantiscono privacy e massima sicurezza nelle stanze in cui sono installate.
- Tapparelle elettriche. Sono la soluzione migliore per chi desidera sollevare e abbassare l’avvolgibile in totale sicurezza e senza fare nessuna fatica. Sono dotate di un motore che può essere azionato comodamente da un dispositivo di comandi
Gli interventi di manutenzione maggiormente richiesti sono:
- Sostituzione corda tapparella. Con gli anni, e con l’usura, la corda di qualsiasi avvolgibile tende a logorarsi. Se questa non viene cambiata in tempo, può arrivare a incepparsi, con la conseguenza di rendere più difficoltose le operazioni di sollevamento e abbassamento, oppure, in casi estremi, si può anche rompere, facendo cadere improvvisamente l’intera tapparella, col rischio che questa si rompa.
- Sostituzione guide avvolgibili. Tra i vari componenti delle tapparelle, le guide rientrano sicuramente fra gli elementi maggiormente utilizzati. Esse, infatti, permettono lo scorrimento delle parti che costituiscono l’avvolgibile e, normalmente, vengono utilizzate almeno due volte al giorno. Questo utilizzo continuo, è la causa principale di logoramento che col tempo, impedisce alla tapparella di funzionare correttamente.
- Sostituzione motore tapparella elettrica. Le tapparelle elettriche sono dei serramenti molto utili e ingegnosi. grazie ad un sistema di comandi, è infatti possibile sollevare e abbassare l’avvolgibile senza dover provvedere manualmente. Sicuramente, questa loro caratteristica, consente di semplificare delle operazioni che vengono eseguite quotidianamente in qualsiasi abitazione. Può però capitare che il motore si rompa e si inceppi. Quando ciò accade, è necessario intervenire e sostituire il motore, affinché la tapparella ritrovi la sua funzionalità originaria.
A cosa servono le tapparelle e Perché eseguire l’automazione delle tapparelle?
Molti pensano che l’unica funzione delle tapparelle sia quella di riparare gli ambienti interni dagli agenti meteorologici, oltre che da occhi indiscreti. In realtà, esse svolgono anche un importante ruolo legato alla protezione della casa.
E’ per questo motivo che negli ultimi decenni le aziende hanno cominciato a produrre delle vere e proprie tapparelle blindate.
Innanzitutto le tapparelle blindate (o antieffrazione) sono di solito costruite in acciaio, quindi si presentano subito più resistenti di quelle in plastica o in legno, e poi sono antisfondamento e antisollevamento nonché, ovviamente, automatiche. Pur avendo tutte queste peculiarità si presentano di norma non troppo pesanti (in alcuni casi è infatti possibile anche l’azionamento manuale), belle ed eleganti dal punto di vista estetico, comode da usare e particolarmente efficaci, garantendo, a prezzi non eccessivamente onerosi rispetto a quelle tradizionali, una casa protetta da intrusi e malintenzionati.
Tra le varianti da non dimenticare, e per cui vale la pena spendere qualche parola, ci sono poi le tapparelle orientabili, di cui un esempio noto è rappresentato dalle cosiddette veneziane.
In questo caso è come se ci si trovasse di fronte ad un prodotto ibrido, che unisce in sé le caratteristiche sia della persiana (che ha le stecche nella maggior parte dei casi orientabili) che della tapparella, in quanto appunto avvolgibile. Un ottimo compromesso quindi che permette di gestire e graduare a proprio piacimento l’entrata del sole e dell’aria muovendo semplicemente le stecche (in commercio ne esistono alcune tipologie persino ‘auto-orientabili’), garantendo tuttavia la privacy nelle proprie stanze grazie al fatto che la tapparella può rimanere abbassata.
In conclusione, Perché eseguire l’automazione delle tapparelle? Per diversi motivi:
- Per avere una casa più chic: l’automazione delle tapparelle è sicuramente un vanto da poter esibire in qualsiasi momento, di fronte a parenti ed amici.
- Per poter avere delle finestre in stile minimal: lo stile minimal in arredamento vuole linee pulite. Una tapparella motorizzata è una “automazione minimal” e installandola si ha la possibilità di eliminare la vecchia cinghia e l’avvolgitore dove la cinghia si va ad infilare, posizionando al suo posto la pulsantiera dei comandi.
- Per fare meno fatica: la tapparella elettrificata allevia la fatica fisica quotidiana legata all’azione di sollevare e abbassare il serramento. Vi sono, infatti, persone con oggettive difficoltà motorie (portatori di handicap, anziani, bambini…) che possono solo trovare giovamento da un intervento di automazione delle tapparelle.
- Per poter garantire una durata maggiore al serramento: i motoriduttori delle tapparelle odierne, sono un vero portento di tecnologia. Mentre il motore fa salire e scendere la tapparella, un sistema ne legge costantemente l’attrito sulle guide e modifica lo sforzo necessario alla sua movimentazione. Ne consegue che lo scivolamento delle stecche sarà progressivo e lineare senza strappi e scossoni perché il sistema ricorderà i punti dove dovrà dosare più forza e dove invece sarà il caso di mollare un pochino.
- Per ridurre i rumori domestici: il movimento progressivo e lineare controllato dal sistema a bordo del motore, permetterà una maggior silenziosità.
- Per poter azionare la tapparella anche a distanza: con la semplice pressione di un pulsante sul telecomando è possibile comandare alzata e abbassata delle tapparelle senza doversi avvicinare alle finestre.
- Per una maggiore sicurezza in casa: collegando le tapparelle ad un pulsante, si potrà centralizzare dall’ingresso di casa la chiusura di tutte le tapparelle, così da essere certi di chiudere tutto senza dimenticare aperta alcuna finestra.